È un paese di milleduecento abitanti posto in Alta Valle Armea, nell'estremo Ponente ligure, a pochi chilometri dal confine con la Francia, caratterizzato da un'affascinante architettura che presenta alcuni splendidi edifici medievali.
Paese sereno e tranquillo Ceriana fino al novembre del duemila, quando anche nel borgo ligure si fanno sentire le conseguenze della profonda trasformazione del clima di questi ultimi anni. Una disastrosa alluvione colpisce il paese. Due milioni di tonnellate di terra e pietrisco sconvolgono la valle producendo vittime e danni. Altre venti frane colpiscono la campagna circostante mettendo in ginocchio l'intera popolazione.
Ma dopo molto tempo da quella tremenda calamità è ormai evidente che la capacità operativa dei cerianaschi, unita al loro forte senso di solidarietà ha reso ancor più coesa una comunità che ha dietro di sé una storia quasi millenaria.
La forte identità culturale del paese dovuta alle quattro confraternite, già attive in epoca rinascimentale, custodi dei valori sociali e religiosi dell'intera collettività, e la presenza di cinque cori che tengono tra l'altro ben viva nel borgo la ormai secolare tradizione del canto con accompagnamento a "basso di bordone", ha permesso ai cerianaschi di trovare la forza e la coesione per reagire alla violenza improvvida della natura.
Ceriana, oggi, è un paese che vive.
PRODUZIONE DIVA CINEMATOGRAFICA PER GEO & GEO - RAITRE 2007